Thread: Delucidazioni sui controlli GD&T di localizzazione e forma di superficie

Delucidazioni sui controlli GD&T di localizzazione e forma di superficie

Buongiorno a tutti, sto entrando nel mondo della metrologia e avrei bisogno di una delucidazione.

Dovrei verificare la posizione di un centro foro rispetto a 3 datum che sono rispettivamente 2 sfere e un piano. Inoltre sempre prendendo in considerazione questo sistema di riferimento dovrei anche valutare un controllo di forma di superficie di vari piani sull'oggetto.

Qualcuno è in grado di spiegami questi controlli e in pratica dove e come si forma la zona di tolleranza rispetto a questi datum?

Grazie mille.

Translation from Italian:

Hello everyone, I'm entering the world of metrology and I need some clarification.

I should verify the position of a hole center with respect to 3 datums which are respectively 2 spheres and a plane. Furthermore, always taking into consideration this reference system, I should also evaluate a surface shape control of various planes on the object.

Can anyone explain these checks to me and in practice where and how the tolerance zone is formed with respect to these datums?

A thousand thanks.